skip to Main Content

Prodotti tipici alcamesi

Alcamo è uno dei principali centri siciliani per la produzione di vini. Al Bianco d’Alcamo nel 1972 è stata riconosciuta la D.O.C. che recentemente è stata estesa anche a vini rossi, rosati e spumanti.

La città vanta anche la produzione di pregiato olio extra vergine di oliva e del melone “Purceddu”, una varietà dalla buccia verde e rugosa e la forma ovale, che ha per caratteristica la conservabilità.

Vasta anche la produzione di dolci tra cui “I minni di virgini”, paste a forme di seni, ripiene di una crema di latte, detta biancomangiare.
Per gli intenditori e gli amanti del buon vino e della buona tavola le associazioni delle strade del vino, promuovono percorsi turistici alternativi, attraverso i quali, il turista può non solo apprezzare il vino e la buona cucina alcamese, ritrovando gli antichi odori e sapori dei prodotti naturali, ma anche lo splendido paesaggio naturalistico in cui le aziende produttrici sono collocate.

PIATTI TIPICI

Tra le pietanze salate troviamo:
Caponata, Arancina, “Panelle”, Pomodori secchi imbottiti, Sfincione, “Muffuletti”; Pasta con le sarde, Spaghetti “cu l’ammogghiu”, “Maccarruna cu la sarsa”; “Bruciuluna”, Salsiccia “cu li cavuliceddi”, Melanzane alla parmigiana, Sarde a beccafico.

Tra i dolci ricordiamo:
“Minni virgini”, “Cassata”, “Cannoli”, Cassatelle con la ricotta, Sfince di San Giuseppe, Frutta Martorana, Crema “Biancumanciari”, “Pignulata”, “Cuddureddi”.

Alcamo DOC

Mappa Alcamo DOC 1

Back To Top